Le prestazioni della Red Bull Racing stanno sempre più peggiorando. A Monza, Max Verstappen e Sergio Perez hanno faticato con la RB20, con l’olandese che ha visto diminuire ancora una volta il suo vantaggio nella classifica mondiale. (il tre volte iridato e Lando Norris, sono separati da 62 punti, ndr). Anche il team advisor, Helmut Marko, ha confermato che i problemi affrontati dalla Red Bull sono difficili da risolvere.
Recentemente, Verstappen aveva avvertito che lo sviluppo della RB20 stava andando nella direzione sbagliata. Il tre volte campione del mondo ha anche dichiarato più di una volta che la fabbrica a Milton Keynes non sembrava vedere la gravità della situazione. Dopo il Gran Premio d’Italia, anche il consulente della Red Bull Racing, Helmut Marko, ha indicato che dietro le quinte c’erano molte cose da fare.
“Ci siamo resi conto durante il weekend del GP d’Italia che c’è un problema enorme e fondamentale con la vettura RB20 – ha dichiarato Marko a Speedweek. La cosa positiva è che tutti stanno lavorando insieme e stanno lavorando molto duramente per trovare una soluzione. Ci saranno test sugli pneumatici a Monza dopo il GP d’Italia che potrebbero riportarci in pista”.
Marko riconosce che quella che una volta era la migliore auto sulla griglia di partenza è diventata improvvisamente imprevedibile e a malapena controllabile. L’austriaco sa che il problema deve essere risolto presto.
“Abbiamo creato un’auto che reagisce in modo estremamente sensibile al minimo cambiamento che si tratti della temperatura esterna o di una diversa mescola degli pneumatici o di meno carburante a bordo. E poi il buon bilanciamento è sparito di nuovo. Crediamo anche che la correlazione tra la galleria del vento e la pista sia parte del problema”.