Ferrari F1 GP Italia – La Scuderia Ferrari HP ha completato senza problemi il programma del venerdì di prove libere per il Gran Premio d’Italia all’Autodromo Nazionale di Monza.
Fin dalla prima sessione, entrambe le SF-24 sono state dotate del pacchetto di aggiornamenti introdotto a partire da questa gara, permettendo a Charles Leclerc e Carlos Sainz di prendere confidenza sia con la vettura nella nuova configurazione, sia con il rinnovato asfalto di Monza e i cordoli modificati in alcune delle curve più iconiche, come la Variante Ascari.
La giornata di oggi ha confermato che le qualifiche di domani saranno estremamente serrate, dove anche i millesimi di secondo potranno fare la differenza tra una posizione e l’altra. Guardando alla gara, il fenomeno del graining è stato comune a tutte le vetture durante i long run di questo pomeriggio, ma si prevede che possa migliorare man mano che l’asfalto appena steso si gommerà.
Leclerc e Sainz, l’analisi delle libere 1…
Nella prima sessione, Carlos e Charles hanno iniziato il lavoro con gomme Medium, mantenendole anche dopo la sospensione con bandiera rossa causata dall’incidente di Andrea Kimi Antonelli alla Parabolica. Nella fase centrale del turno, entrambe le SF-24 sono passate alle gomme Soft, con cui Charles ha segnato il secondo tempo in 1’21”904, mentre Carlos ha fermato il cronometro a 1’22”126, piazzandosi in quarta posizione. Nel finale, su entrambe le vetture è stato caricato carburante per girare in configurazione gara con le gomme Medium utilizzate a inizio sessione. In totale, Charles ha completato 23 giri, uno in meno rispetto a Sainz, per un totale di 47 giri complessivi.
… e delle libere 2
Anche nella seconda sessione, i piloti hanno iniziato con gomme Medium prima di passare alle Soft. Con questa mescola, Sainz ha stabilito il suo miglior tempo in 1’20”841, che gli ha valso la terza posizione a 103 millesimi dal primo posto, mentre Leclerc ha ottenuto il quinto tempo in 1’20”892. Poco dopo, la sessione è stata sospesa con bandiera rossa a causa dell’uscita di pista di Kevin Magnussen alla seconda curva di Lesmo. Alla ripresa, entrambe le Ferrari sono tornate alle gomme Medium impiegate nelle prime tornate per un long run. Leclerc ha completato 26 giri in totale, mentre Sainz, che nel finale ha rimontato anche le Soft usate, ne ha completati 27, per un totale di 53 giri complessivi.
Ferrari, tempo di qualifiche
Domani l’ultima sessione di prove libere sarà cruciale per le ultime rifiniture in vista delle qualifiche e per testare ulteriormente il passo gara. Le vetture scenderanno in pista alle 12:30 CEST, mentre le qualifiche sono in programma alle 17:00.