Dopo il deludente GP del Canada, la Ferrari sembra essere in difficoltà anche in Spagna, almeno guardando il risultato delle qualifiche appena concluse a Barcellona in cui le due SF-24, pur dotate di nuovi aggiornamenti (a completare il pacchetto introdotto ad Imola) non è apparsa capace di tornare ad essere, come minimo, la seconda forza in campo. Dati alla mano, oltre il gap accusato dal tempo pole, la Scuderia esce dalla qualifica catalana come quarta forza in campo, dopo essere stata battuta sia dalla Red Bull di Max Verstappen, dalla McLaren di Lando Norris che ormai non è più una sorpresa, ma anche dalla Mercedes che da un paio di gare sembra aver trovato la quadra della vettura.
Una qualifica che, inevitabilmente, fa scattare una serie di domande ai tecnici del Cavallino, specie per la bontà degli sviluppi introdotti che, dal GP di Imola, non sembrano aver garantito quel plus che era lecito attendersi. Una qualifica la cui unica chiave di lettura positiva potrebbe annidarsi nella scelta di dare priorità alla gara, sia in termini di assetto per temperature di pista più fredde che per la decisione di salvare una gomma nuova Soft per il via. Una qualifica che, ai microfoni di Sky Sport F1, è stata analizzata Charles Leclerc che, per prima cosa, non ha nascosto la delusione per il gap incassato per poi spiegare le difficoltà avute, compreso lo scarso feeling con la vettura a causa degli sviluppi montati sulla sua macchina solo a partire dalle FP2.
“Dobbiamo sempre cercare di fare meglio, non mi piace il gap di tre decimi dalla pole position, anche se sapevamo che la macchina non avrebbe potuto dare di più. Un weekend complicato per gli aggiornamenti vecchi che avevo in macchina, ma nelle FP3 ho recuperato il feeling giusto per affrontare le qualifiche”.
Archiviata la qualifica, Charles ha parlato dei possibili obiettivi per la gara di domani, ammettendo che anche il podio potrebbe essere un target troppo ambizioso.
“Podio? Senza considerare la pioggia, in condizioni normali credo che il terzo posto sia avvicinabile, mentre prima e seconda posizione mi sembrano non raggiungibili”.
Leggi anche: LIVE – Qualifiche GP Spagna 2024
Leggi anche: UFFICIALE: Tre piloti sotto investigazione, il motivo
Foto copertina media.ferrari.com
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More