La Ferrari SF-24 di Charles Leclerc ha riscontrato delle anomalie nel corso del Gran Premio d’Austria. La telemetria le mostra chiaramente.
Leclerc, strano problema in frenata: la telemetria
Analizzando, infatti, i giri di qualifica del sabato, abbiamo notato qualcosa di sospetto: in fase di staccata, la vettura numero 16 aveva dei giri motore nettamente più alti rispetto agli avversari.
Il primo confronto lo abbiamo effettuato con la Red Bull di Sergio Pérez. Nel grafico riportato in basso, abbiamo evidenziato come – nelle scalate di marcia, in particolar modo la sesta – gli RPM (Revolutions Per Minute, ovvero i giri motore) di Leclerc siano significativamente più alti: la differenza ammonta circa a 1000.
Tale fenomeno, però, si verifica in maniera ancor più evidente nel confronto con la Mercedes di Lewis Hamilton in curva 3: in questo caso, al momento della quinta marcia, il delta tra le due monoposto è di oltre 1600 giri.
Non è, d’altro canto, un segreto che ogni scuderia di Formula 1 imposti le proprie cambiate in maniera diversa. Questo significa che, tra un team e l’altro, vedere giri motore differenti – non estremi come in questo caso – non dovrebbe sorprendere.
Ecco perché il confronto più indicativo è quello con Carlos Sainz, che mostra una distanza importante in più curve – la 1, la 3 e la 4 – e con più marce inserite – la quinta e la sesta in particolare – nonostante i piloti usino le stesse.
Insomma, nella SF-24 di Leclerc c’era qualcosa che non stava funzionando secondo i piani. Questo giustifica il terzo weekend negativo di fila per la Ferrari? Assolutamente no, anzi, provoca maggiori responsabilità alla squadra, chiamata a trovare una soluzione a queste anomalie.
Leggi anche: Contatto Verstappen-Norris, Turrini si sbilancia: «Max ha torto marcio»
Leggi anche: Ferrari, aggiornamenti non efficaci: Mazzola spiega il perché
Leggi anche: FIA-Red Bull: il metro di giudizio è sempre più ridicolo
Leggi anche: «Ferrari mai in lotta per la vittoria, serve una risposta in fretta»: l’opinione di Turrini
Foto copertina www.ferrari.com
Foto interne www.f1-tempo.com
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More