Il risultato non rispecchia la realtà dei fatti: si potrebbe riassumere in questo modo la movimentata domenica del GP d’Austria della Scuderia Ferrari che, tra sfortune al via (con Charles Leclerc coinvolto in un contatto con la McLaren di Oscar Piastri e costretto a una gara di rimonta) e mancanza di passo, si è nuovamente dimostrata la quarta forza in campo ben alle spalle di McLaren e Red Bull e in lotta con la Mercedes. Uno stato dell’arte che però, per quanto detto, non trova pieno riscontro nel risultato finale dato che Carlos Sainz è riuscito a chiudere la gara austriaca al terzo posto, a pochi secondi dal vincitore.
Un podio fortunato che, dati alla mano, è giunto grazie al contatto a pochi giri dalla fine tra Max Verstappen e Lando Norris che, da una decina di giri, stavano lottando all’arma bianca per centrare il successo di tappa e che, alla staccata di curva 3, sono entrati in collisione (foratura per entrambi e conseguente pit stop di emergenza) dopo aver sfiorato varia volte l’impatto. Un episodio, che inevitabilmente farà parlare molto, che ha spalancato le porte del successo alla Mercedes di George Russell e quelle del podio a Piastri e Sainz.
Un podio, quello dello spagnolo del Cavallino, che dati alla mano salva il fine settimana della Rossa, ricco di difficoltà e problemi nel far funzionare la SF-24, da un paio di gare in affanno ed enigmatica da far funzionare. Un podio, ossigeno per la compagine diretta da Frédéric Vasseur in un momento difficile, che è stato commentato dallo stesso pilota iberico alla fine della gara. Carlos, per prima cosa, ha analizzato il weekend in maniera complessiva per poi dirsi soddisfatto dei 15 punti conquistati.
“Gara movimentata, e noi volevamo tenere il passo di George. Sapevamo che le Mercedes erano davanti a noi, e abbiamo provato di tutto per restare vicino a loro. Poi è arrivato Oscar Piastri molto veloce e ci ha superato. Credo che il terzo posto sia un bel risultato e du cui essere contenti. Dobbiamo essere orgogliosi di quanto fatto, visto che non è stato un weekend semplice e portare a casa 15 ounti è positivo”.
Carlos Sainz ha poi elogiato il grande spettacolo regalato dal GP d’Austria, per poi commentare il momento Ferrari, di difficoltà, a cui però i tecnici a Maranello stanno tentando di trovare rimedio quanto prima, già a partire dal GP di Gran Bretagna la prossima settimana.
“È una bella giornata per la F1, per lo show che ci mancava. Noi veniamo da un paio di gare in cui non abbiamo avuto quello che serve per vincere. Stiamo facendo di tutto per tornare davanti già a Silverstone e far poter capitalizzare. Continuiamo a spingere a tutta”.
Leggi anche: LIVE – GP Austria 2024
Leggi anche: «Ferrari, situazione imbarazzante. È l’eterno ritorno del sempre uguale». Il parere di Turrini
Foto copertina media.ferrari.com
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More