La seconda tappa del primo triplo appuntamento della stagione 2024 sarà il Gran Premio d’Austria che si svolgerà a Spielberg. Diverse caratteristiche insolite rendono questo circuito unico nel calendario del campionato. Innanzitutto, vanta il minor numero di curve, ovvero 10, inoltre è il tracciato con il minor tempo sul giro, anche se i suoi 4,318 km di lunghezza lo rendono il terzo circuito più corto dopo Monaco (3337 metri) e Interlagos (4309 metri). Il circuito di proprietà della Red Bull è al secondo posto nella classifica delle piste con la maggiore variazione di altitudine, con una differenza di 63,5 metri tra il punto più alto e quello più basso, secondo solo ai 102,2 metri di Spa-Francorchamps.
Come di consueto per questo evento, Pirelli ha scelto le tre mescole più morbide della gamma 2024, ovvero la C3 Hard, la C4 Medium e la C5 Soft. La superficie della pista di Spielberg è piuttosto vecchia e quindi molto abrasiva, ma le forze laterali esercitate sui pneumatici sono decisamente inferiori alla media della stagione, con un’usura complessiva molto limitata. La trazione in uscita dalle curve lente e la stabilità in frenata sono fattori chiave per essere competitivi su questo tracciato. È anche importante gestire gli pneumatici in modo da evitarne il surriscaldamento, soprattutto in caso di temperature elevate. Un altro fattore chiave sarà quindi la temperatura ambientale, in un luogo dove il tempo è spesso piuttosto variabile.
Nelle ultime due edizioni di questa gara, la strategia a due soste si è rivelata la più veloce, utilizzando i pneumatici Medium e Hard, mentre l’anno scorso nessun pilota ha puntato sulle Soft.
Questo fine settimana, il Red Bull Ring ospiterà il terzo weekend della stagione in formato Sprint, il che significa che ci sarà solamente una sessione di prove libere il venerdì seguita dalle qualifiche Sprint. La gara Sprint si svolgerà sabato, seguita dalle qualifiche per il Gran Premio di domenica pomeriggio. Finora sono state disputate 14 gare Sprint e, non a caso, Max Verstappen ha fatto la parte del leone, vincendone nove. Valtteri Bottas ne ha vinte due, mentre Sergio Perez, George Russell e Oscar Piastri hanno ottenuto una vittoria ciascuno.
Leggi anche: Horner: «Perez nelle prime gare è stato fantastico. Ora la squadra ha bisogno di lui»
Leggi anche: Wolff parla di Hamilton: «Complotto? Bello vedere che Lewis ha avuto un buon weekend»
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More