Si é conclusa la terza sessione di prove libere che ha visto in prima posizione George Russell, in seconda Lewis Hamilton mentre in terza Lando Norris su McLaren. Una sessione fortemente condizionata dalla pioggia che ha fatto abbassare vertiginosamente le temperature con 11 gradi di temperatura asfalto e 19 di temperatura ambiente.
La bassa temperatura ha reso complicato per i piloti mettere nella giustra finestra di funzionamento gli pneumatici, problema che si è manifestato in modo evidente attraverso i testacoda fatti da piloti come Verstappen o i controlli al limite di Leclerc o Sainz, oppure con le uscite di pista di Lando Norris.
Come già visto nella giornata di ieri, durante PL1 e PL2, la Ferrari sembrava avesse deciso di mantenere pacchetti diversi con Sainz (SF-24 Evo1, Imola) e Leclerc (SF-24 Evo 2, Spagna), invece, nel corso della sessione, come confermato anche da Mara Sangiorgio, la Ferrari ha deciso di far usare anche a Charles Leclerc il pacchetto di Imola. In questo modo, grazie ad un pacchetto decisamente più guidabile, il pilota monegasco di casa Ferrari ha dimostrato la sua competitività sul bagnato inanellando diversi giri veloci. Carlos Sainz é stato invece fermo ai box ad inizio sessione per la sostituzione della barra antirollio e modifiche alle sospensioni posteriori.
La Mercedes anche nella mattinata odierna ha dimostrato notevoli passi in avanti. Russell è stato il più veloce, con Hamilton subito dietro. Buono anche il passo gara anche se condizionato dalla pista bagnata e quindi poco decifrabile.
La McLaren, anche se chiude terza dietro alle due Mercedes con Lando Norris, sembra poter essere la squadra più penalizzata nel caso dovessimo avere qualifica e gara bagnata. Lando Norris ha saputo tirar fuori un buon giro che gli é valsa la terza posizione mentre il suo compagno di squadra chiude solo in settima posizione.
La Red Bull è leggermente indietro in questa terza sessione con diversi errori commessi da Max Verstappen. Sessione complicata per Sergio Perez che continua a vivere un periodo “no”. Max Verstappen chiude la sessione in quinta posizione e un buon passo gara, ma niente di stellare da parte sua. Bisogna aspettare e vedere se é solo una tattica del team austriaco o se sono davvero in difficoltà.
La qualifica scatterà alle ore 16:00 italiane e vedremo chi sarà il pole man del Gran Premio di Gran Bretagna 2024.
Leggi anche: LIVE – Prove Libere 3 GP Gran Bretagna 2024
Foto copertina x.com
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 3 del Gran Premio di Gran Bretagna 2024
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More