Si sono appena concluse le tiratissime qualifiche valide per il Gran Premio di Spagna sotto il cielo del Montmelò completamente coperto. La temperatura dell’asfalto è di 37°C (la più bassa registrata finora), ambiente 24°C, umidità 69%. Alla fine è stato Lando Norris a conquistare una clamorosa pole position in 1’11”383, beffando la Red Bull e Max Verstappen per soli 22 millesimi. Seguono le Mercedes di Hamilton e Russell. Terza fila per le Ferrari di Leclerc e Sainz. Di seguito la sintesi.
GP Spagna – Q1
Già dai primi minuti in pista si è visto come i valori in pista fossero molto vicini. A dare subito uno scossone ci ha pensato Charles Leclerc, battendo il record della pista, ma a chiudere al comando la Q1 è stato Lewis Hamilton con il tempo di 1’12”143. Soddisfatto anche Max Verstappen che ha ritrovato il feeling con la sua RB20. Eliminate a sorpresa le due Racing Bulls e le due Williams, inisieme a Kevin Magnussen.
GP Spagna – Q2
Se il primo run è stato tirato, il secondo era ancora di più da cuore in gola con la Ferrari che ha preso un grosso rischio lasciando ai box Charles Leclerc per salvere un treno di gomme soft per la gara (dopo uno scambio radio, forse decisione del pilota). Verstappen, Hamilton e Russel, racchiusi in poco più di un decimo, si sono proiettati come i favoriti. Entrambe le Alpine accedono in Q3, così come ci torna anche Sergio Perez. Eliminati Alonso, Bottas, Hulkenberg, Stroll e Zhou.
GP Spagna – Q3
E’ stato un Q3 scoppiettante, con tutti i big che hanno potuto effettuare due run con gomme nuove. Problemi per Oscar Piastri che ha terminato le qualifiche senza essere riuscito a registrare un crono (prima il track limits e poi la piccola uscita nella ghiaia). Ad avere la meglio è stato il compagno di squadra, Lando Norris, che approfittando di una scia di una delle due Alpine, ha stampato il tempo che è valsa la pole, ossia 1’11”383. Secondo tempo di Max Versteppen in 1’11”403. Oggettivamente lontane le Mercedes e le Ferrari, ma molto vicine tra loro. Super qualifica anche per Pierre Gasly che partirà dalla settima posizione.
Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Spagna 2024
Leggi anche: GP Spagna – FP2: volano Hamilton e Norris, Ferrari in difficoltà con Leclerc
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More