Si é appena concluso sul circuito di Barcelona – Catalunya la terza sessione di prove libere che di fatto ci proietta alle qualifiche che scatteranno alle 16 orario italiano. La sessione é stata caratterizzata dal lavoro differenziato di molti team che hanno cercato di ottimizzare quanto fatto nella giornata di ieri.
La terza sessione di prove libere si conclude con Carlos Sainz davanti a tutti, seguito da Lando Norris e Charles Leclerc. Nota positiva i primi tre racchiusi in millesimi di secondo il che preannuncia una lotta serrata per la pole.
Tornando alla sessione, Ferrari si conferma in ottima forma sia con Carlos Sainz che con Charles Leclerc sia in simulazione passo gara che in simulazione qualifica. Charles Leclerc si é sicuramente sentito meglio con la macchina rispetto alla giornata di venerdì e si é visto con l’ultimo tentativo di simulazione qualifica dove ha fatto registrare la miglior prestazione nel primo e nel secondo settore mentre un errore nell’ultimo gli ha precluso la possibilità di far registrare il primo tempo.
In casa McLaren buon lavoro da parte di Lando Norris che conferma lo stato di forma suo e della squadra inglese mentre difficoltà da parte di Oscar Piastri. McLaren in crescita in questi ultimi appuntamenti e che si conferma in lotta per la Pole.
In casa RedBull invece la situazione sembra abbastanza complicata con Max Verstappen e la sua RB20 che si sono tenute abbastanza nascoste quindi bisognerà aspettare la qualifica per vedere il reale potenziale. Max Verstappen ha svolto un lavoro di simulazione passo gara con gomma gialla e nel finale ha fatto simulazione qualifuca mettendosi a millesimi dal terzo. Perez in crisi nera: ha continuato durante tutta la sessione a modificare il setup con particolare attenzione alla barra antirollio e caricando più l’anteriore.
In casa Mercedes buon lavoro da parte di entrambi i piloti che hanno fatto simulazione passo gara meno competitivo rispetto alla simulazione qualifica. Bisognerà vedere se sapranno fare il passo necessario per mettersi in lotta insieme a Ferrari e McLaren.
Da notare che durante la sessione c’é stato un’investigazione della FIA sul contatto tra Lando Norris e Charles Leclerc oltre a quello tra Lance Stroll e Lewis Hamilton. Vedremo cosa deciderà la Federazione in merito.
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 3 del Gran Premio di Spagna 2024
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More