Ieri pomeriggio, mentre disputava il Gran Premio d’Italia, Kevin Magnussen si è reso protagonista di un incidente alla curva 4 dell’Autodromo brianzolo. Mentre affrontava la curva della Roggia il danese ha avuto un contatto con Pierre Gasly. Dopo un’attenta analisi da parte dei commissari di gara è stato deciso di comminargli una penalità di dieci secondi, oltre a due punti sulla patente di guida.
Se la penalizzazione espressa in secondi ha rovinato il GP italiano del pilota Haas, i punti sulla patente gli hanno fatto raggiungere il tetto massimo dei 12 accumulabili in un anno, squalificandolo automaticamente dal prossimo GP che si disputerà a Baku.
Come riportato infatti dal documento ufficiale della FIA: “Ai sensi dell’Articolo 4.2 del Regolamento Sportivo FIA di Formula 1, poiché il pilota della vettura numero 20 ha accumulato 12 punti di penalità, la sua Superlicenza è sospesa per la prossima competizione”. Di seguito vi alleghiamo il documento della Federazione.
Questa mattina, a mente fredda, Kevin Magnussen ha postato sulle storie di Instagram alcuni scatti del suo weekend italiano e in una delle foto ha anche espresso la sua opinione riguardo la penalità che gli è stata inflitta. Queste le sue parole: “Sono felice per la nostra gara, ma sono in disappunto con la penalità. Ho avuto un leggero contatto con Pierre Gasly in curva 4 ed entrambi siamo usciti fuori pista non completando la curva ma nessuna delle due macchine ha riportato alcun danno e non c’è stata nessuna conseguenza. Stavamo correndo”.
Nonostante il disappunto del danese, a meno che la Haas non si appelli alla decisione presa, Kevin Magnussen non sarà presente sulla griglia di partenza del GP d’Azerbaijan che si correrà tra due settimane. Al suo posto potremmo vedere Oliver Bearman che durante quel fine settimana sarà a Baku per disputare il terzultimo round della Formula 2. Se dovesse però arrivare la chiamata da parte del team di F1, come già accaduto a Jeddah, il britannico non perderà nemmeno un secondo per pensarci e salirà in macchina per disputare il suo secondo GP di Formula 1 della carriera.
Leggi anche: F1 2024 – Orari e dove vedere il GP d’Azerbaijan in TV e Streaming
Leggi anche: UFFICIALE – Imola e Monza 2025: biglietti in vendita da domani
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More