Il tentativo a disposizione per Charles Leclerc nella SQ3 è andato nel peggiore dei modi: tutti i piloti erano in coda in pit lane per far segnare l’unico giro cronometrato, tirati al millesimo nel giro di lancio. A un tratto il monegasco ha accostato per un problema tecnico, facendo defilare la macchine dietro di lui; così facendo ha perso tempo prezioso e ha preso la bandiera a scacchi senza concludere nemmeno un giro lanciato. Parlando con i media, sia il pilota come Frederic Vasseur hanno raccontato di un guasto dell’antistallo ma, stando a una nostra analisi e a quanto riportato da Motorsport Italia, ci potrebbe anche essere un errore del pilota dietro a tutto questo.
Infatti, quando si avvia la procedura dell’antistallo, il pilota ha qualche secondo per annullare la richiesta prima che il messaggio venga mandato al motore: per farlo basta solo tirare la frizione in una manciata di secondi da quando esce l’avviso sul volante. Il meccanismo è semplice, ma sembrerebbe che Leclerc non abbia attivato in tempo la frizione, probabilmente tra i mille pensieri della qualifica. Infatti, dall’onboard del pilota, si vede che la vettura numero 16 esce già dai box con l’antistallo attivo (i pallini luminosi in cima al display) e percorre così quasi tutta la pit lane. È difficile però vedere dove è la posizione della mano: magari era sulla frizione e premeva, senza però avere una risposta dalla monoposto.
La macchina poi si è spenta, e quei pochi secondi per riavviarla gli sono poi costati molto cari. Guardando poi a come tiene il volante dopo, la posizione cambia, in un momento in cui aveva necessità di cambiare marcia, quindi si può pensare fosse sulla frizione. Ancora una volta, però, non si può stabilire quali comandi stesse attivando, essendo che ogni squadra ha una configurazione diversa. Molto probabilmente la verità sta nel mezzo, tra un guasto meccanico e un errore del pilota, ma si attendono ulteriori conferme da parte della Scuderia nel corso della giornata.
Foto copertina x.com
Foto interna www.youtube.com
Leggi anche: Vasseur deluso dalla Qualifica Sprint: cosa non è andato sulla Ferrari
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More