Buongiorno amici e amiche di Formula1.it. Oggi sarà una giornata ricca di azione. Ai 100 km previsti per la Sprint Race, faranno seguito poi nel pomeriggio le Qualifiche che stabiliranno l’ordine di partenza del GP che scatterà domani alle 15:00 italiane.
Piurtroppo ieri non è stata una giornata buona per la Ferrari. Sainz si ritrova a partire dalla quinta casella, con Leclerc che invece, a causa di un problema con l’antistallo è rimasto bloccato in decima posizione senza tempo. Il ritmo della SF-24 avrebbe probabilmente consentito al monegasco, al massimo, di lottare contro la Mercedes di Russell per la quarta posizione. Red Bull e McLaren sono state di un’altra categoria. Vedremo a breve se riusciranno a confermare quanto di buono fatto ieri, oppure se assisteremo ad un ritorno da parte delle frecce d’Argento e della squadra di Maranello ad inserirsi nella lotta per il podio.
Mentre attendiamo di immergerci nell’azione della Sprint Race sul tracciato del Red Bull Ring, andiamo a ricordarvi quali mescole ha selezionato la Pirelli per permettere ai piloti di sfruttare al meglio le caratteristiche di questo circuito: abbiamo C3 come Hard, C4 come Media e C5 come Soft (foto: X, Pirelli).
Il giro di formazione è programmato per le 12:00 italiane.
LIVE
12:03 – Partenza abortina! Ci sarà un extra formation lap!!
12:00 – Scatta il giro di formazione!
11:59 – La maggior parte opta per un set di Medie C4 usate, montano un set nuovo i soli Bottas e Zhou.
11:58 – I piloti ci danno ragione gomma Media per tutti.
Foto: Formula1.com
11:56 – Temperatura asfalto in aumento. Abbiamo toccato i 43°C.
11:53 – Ci sono 42°C d’asfalto al momento. Detto questo, visto anche l’alto degrado che è stato evidenziato ieri nelle PL1, la mescola migliore potrebbe esssere la Media C4. Sarà interessante vedere se ci saranno delle differenze tra le scelte dei vari team.
11:49 – Nessuna strategia particolare per la Sprint Race. Con 24 giri da effettuare per un totale di 100 km, il pit stop non è obbligatorio, dunque i piloti dovranno puntare a concludere la mini gara con il set che monteranno alla partenza.
11:46 – Come potete vedere dalla grafica, Alexander Albon (Williams), qualificatosi in 19° posizione, ha deciso insieme ai suoi meccanici di violare il regime di parco chiuso per apportare modifiche alla sua vettura. Scatterà dalla pit lane.
11:44 – La griglia di partenza della Sprint Race del GP d’Austria 2024.
Foto: Formula1.com
11:40 – Venti minuti al giro di formazione. Condizioni meteo: temperatura pista 41°C, ambiente 28°C, umidità 54%. Cielo sereno.
11:33 – Tutte le auto hanno lasciato i box e stanno prendendo posizione in griglia.
11:30 – A differenza di quanto avverrà domani per la gara, in questa fase i piloti avranno un solo giro a disposizione, poi dovranno obbligatoriamente consegnare la vettura nelle mani dei meccanici.
11:30 – Semaforo verde! La pit lane viene dichiarata aperta.
11:27 – Buongiorno a tutti amici e amiche appassionate. Ancora qualche minuto e i piloti potranno prendere la via della pit lane per portare le vetture sullo schieramento di partenza.
Foto: Ferrari
Leggi anche: GP Austria – Analisi Sprint Qualifying: Ferrari e Mercedes stanno a guardare
Leggi anche: Track-limits: La ghiaia ‘sblocca’ una skill nei piloti di F1
Leggi anche: UFFICIALE – La griglia di partenza per la Sprint Race del GP d’Austria 2024
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More