Il GP d’Austria corso ieri a Spielberg è stato infiammato durante i giri finali dalla battaglia per il primo posto ingaggiata da Max Verstappen e Lando Norris. Il britannico ha provato più volte a sopravanzare il rivale olandese, ma a causa della sua strenua difesa non c’è riuscito. Durante uno degli ultimi attacchi portati dal britannico, quest’ultimo è andato fuori pista, facendo scattare il quarto track limits, e costringendo la direzione gara a infliggergli cinque secondi di penalità, che sarebbero dovuti essere scontati a fine gara, o in un ipotetico nuovo pit stop.
Solo qualche tornata dopo però Norris e Verstappen sono arrivati a contatto, forando entrambi uno pneumatico, e costringendoli a rientrare in pit lane. Max è comunque riuscito a ripartire, mentre il britannico è stato costretto al ritiro. Nella foga del momento tutti credevano che visto il DNF del pilota McLaren, la penalizzazione gli sarebbe stata inflitta al GP di Silverstone, che si correrà il prossimo weekend, ma stando ad alcune indiscrezioni, il team britannico avrebbe salvato l’appuntamento di casa del suo pilota: tutti i dettagli.
I meccanici salvano la gara di Norris
Una volta che Lando Norris è rientrato ai box, i meccanici, prima di toccare la macchina e portarla all’interno del garage per il ritiro, hanno atteso i cinque secondi della penalità, così da scontarla direttamente a Spielberg e non rischiare di compromettere il prossimo appuntamento. Questo dettaglio però è sfuggito alle telecamere della FOM ma, se confermato, aprirebbe a uno scenario completamente nuovo. Stando anche al sito della FIA, nella sezione dei documenti, non si legge nessuna nota dove si dice che la penalizzazione del britannico dovrà essere scontata in Inghilterra. La lucidità degli uomini di Andrea Stella avrebbe dunque evitato una gara in salita al suo pilota, durante l’appuntamento di casa.
Leggi anche: UFFICIALE – Due punti di penalità sulla patente ad Alonso per il contatto con Zhou
Leggi anche: F1 2024 – Orari e dove vedere il GP di Gran Bretagna in TV e Streaming
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More