La Red Bull non è più, almeno ad oggi, la miglior vettura della griglia, ma Max Versappen è il miglior pilota del lotto e, in questa situazione, non perde occasione di dimostrarlo. Come accaduto già ad Imola e Montreal il pilota olandese non sta perdendo occasione di dimostrare a tutti come mai abbia vinto ben tre campionati del mond9 riuscendo, con le sue straordinarie abilità di guida, ad andare oltre i limiti della macchina (che appare sempre più plafonata) e regolare abilmente la concorrenza facendo quasi sembrare facili delle vittorie tutt’altro che scontatate dato il valore della RB20, come dimostra Perez, e data la forze e la sempre maggiore pressione della concorrenza.
Anche in Spagna, come in Canada e Emilia Romagna, Max è stato impeccabile nella gestione della gara, gestendo George Russell con la Mercedes nei primi giri di gara, dopo aver comunque avuto ragione di Lando Norris, per poi amministrare la track position (anche grazie ad un team straordinario nella lettura delle strategie) nel valzer dei pit stop e nella tattica diversificata della McLaren, mostrandosi grandioso sia nella gestione degli undercut del pilota inglese (data la sua tattica fuori sequenza) sia nella gestione del ritono di Lando nel finale, centellinando la gomma ad inizio stint per poi spremere al massimo auto e gomme nel finale di gara. Una gara che, appena sceso dalla sua Red Bull, è stata commentata dallo stesso Max che per prima cosa ha spiegato in che modo ha costruito l’ennesima successo della sua stagione.
“Credo che la gara sia stata caratterizzata dall’inizio. Ho preso il comando e poi ho avuto un margine nel primo stint e sono riuscito a guadagnare un po’ di vantaggio. Dopo di che abbiamo dovuto guidare in modo difensivo. Lando e la McLaren erano molto veloci. Penso che abbiamo fatto tutto bene. Sono molto felice di aver vinto qui. Si trattava di gestire le gomme. Qui le temperature sono molto alte e quindi si scivola spesso”.
Max ha poi commentato brevemente la lotta al via con Lando Norris subito dopo lo spegnimento dei semafori.
“È stato un po’ un rally sul rettilineo, sono dovuto andare sull’erba e questo mi ha fatto perdere un po’ di slancio”.
Leggi anche: LIVE – GP Spagna 2024
Leggi anche: BREAKING – Incidente per Verstappen durante il Rally: pilota Ok, nessuna conseguenza
Foto copertina x.com
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More