La Haas ha annunciato che Oliver Bearman guiderà per la squadra americana nel 2025, sostituendo così il partente Nico Hulkenberg.
Il pilota della Ferrari Driver Academy approderà, dunque, sulla griglia di Formula 1, dopo due stagioni passate nella categoria cadetta con la Prema.
Il comunicato della Haas e le parole del proprietario
Queste le parole usate dal team sui social media: “Confermato il nostro primo pilota per la stagione 2025: Ollie ha firmato un contratto pluriennale con la squadra”.
Gene Haas, proprietario del team, ha poi aggiunto: “Sono lieto che siamo riusciti a dare a Oliver Bearman questa opportunità di guidare a tempo pieno in Formula 1: è senza dubbio un entusiasmante prospetto da debuttante, non solo in base a quanto ha dimostrato in Arabia Saudita, ma anche grazie al tempo trascorso a sviluppare il suo rapporto con la nostra squadra“.
“Personalmente sono entusiasta di vedere la sua crescita come pilota e non vediamo l’ora di vederlo all’opera per il MoneyGram Haas F1 Team nella prossima stagione e oltre. Questo è un momento emozionante per la squadra. L’ingaggio di Oliver dimostra che continuiamo a investire nel talento, sia in pista che fuori, per continuare a competere ai massimi livelli”, ha dichiarato l’americano in conclusione.
Le parole di Komatsu
Ayao Komatsu, team principal della scuderia, ha invece affermato: “È emozionante poter dare a un giovane pilota di talento come Oliver Bearman il suo primo posto a tempo pieno in Formula 1″.
“Si è trasformato in un pilota incredibilmente maturo sotto la guida della Scuderia Ferrari Driver Academy e il mondo lo ha visto con i propri occhi quando è stato chiamato all’ultimo minuto per partecipare al Gran Premio dell’Arabia Saudita“.
“Oliver ha dimostrato di essere più che pronto per questo compito, come abbiamo potuto constatare noi stessi facendolo correre con le Haas nelle sessioni FP1 delle ultime due stagioni. Non vediamo l’ora di svilupparlo ulteriormente come pilota e di raccogliere i frutti del suo talento, sia all’interno che all’esterno della vettura”.
“Ollie è un ragazzo fantastico e un’aggiunta molto gradita alla squadra quando si unisce a noi per i weekend di FP1. Ora che sappiamo che il rapporto sarà a lungo termine, è una cosa positiva per tutti gli interessati”, ha chiosato.
Le parole di Bearman
Il pilota, invece, ha dichiarato: “È difficile esprimere a parole quanto questo significhi per me. Dire ad alta voce che sarò un pilota di Formula 1 per il MoneyGram Haas F1 Team mi rende immensamente orgoglioso“.
“Essere una delle pochissime persone che riescono a fare ciò che sognavano da bambini è qualcosa di veramente incredibile. A Gene [Haas, proprietario della squadra,ndr] , Ayao [Komatsu, team principal, ndr] e a tutti i dipendenti della Haas, grazie per aver creduto in me e per avermi dato fiducia per rappresentare la vostra squadra”.
“Mi è piaciuto molto lavorare con tutti fin dalla prima volta che ci siamo incontrati in Messico e non vedo l’ora di godermi questo momento con loro e, spero, molti altri in futuro”, ha concluso.
Leggi anche: Hamilton e un dominio da standing ovation: GP Gran Bretagna 2008
Leggi anche: Quando Schumacher tagliò il traguardo in corsia box: GP Gran Bretagna 1998
Leggi anche: La prima gara nella storia della F1: GP Gran Bretagna 1950
Leggi anche: Ricciardo si ritrova in Austria: il suo destino in F1 è già segnato?
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More