Non ci sono state molte differenze tra la Qualifica del sabato e la Sprint Qualifying del venerdì. Tra le sorprese dobbiamo sicuramente annotare la posizione di Piastri e quella di Leclerc, che stavolta commette un errore nel suo ultimo giro buono.
Oscar si è reso autore di un errore di valutazione che ha portato alla cancellazione dell’ultimo crono per track-limits (1’04”786) che lo avrebbe messo in P3 alle spalle del compagno di squadra Norris. La Ferrari invece, che aveva il dovere di raddrizzare un brutto weekend dopo il disastroso venerdì, ha provato a cambiare il set-up meccanico della vettura, ma il risultato è stato grossomodo identico a quello di ieri: Sainz scatterà alle spalle di Russell, mentre Leclerc, autore di un errore nel finale, partirà alle spalle delle Mercedes e del compagno, ma davanti a Perez e Piastri.
La qualifica si conclude con l’investigazione per unsafe release sulla Mercedes e su Hamilton, che uscendo dai box durante la Q3, va ad urtare contro del materiale lasciato in traiettoria dai propri meccanici. Oltre ad aver annotato per ben due volte Hulkenberg per aver mancato le procedure date dal direttore di gara in pit lane, e Verstappen ad esser stato eccessivamente lento nel percorrere la corsia box.
Protesta McLaren
Più tardi, intorno alle 19:40, la notizia della protesta avanzata dalla McLaren contro la decisione della FIA di eliminare il tempo ottenuto da Piastri per il superamento dei limiti della pista. La Federazione, dopo una dovuta riflessione ha confermato quanto deciso durante le qualifiche, sottolineando anche l’inammissibilità della protesta.
La griglia provvisoria del GP d’Austria (partenza ore 15:00)
Con la decisione della FIA di andare a sanzionare la Mercedes con una multa di 5.000 Euro, mentre Tsunoda ha ricevuto una multa di 40.000 Euro per dei commenti che non avrebbe dovuto fare via radio (nessun’altra penalità è stata comminata) possiamo finalmente fornirvi lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione della gara è fissato per domenica 30 giugno alle 15:00 italiane.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Tempi Qualifiche GP d’Austria 2024
Foto copertina: Red Bull; foto interna: X, Formula1.
Leggi anche: LIVE – Qualifiche GP Austria 2024
Leggi anche: LIVE – Sprint Race GP Austria 2024
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More