Pioverà o resterà asciutto? questa è la domanda che ci ha accompagnato per tutto l’arco delle qualifiche. Iniziate sotto il sole, ma con pista bagnata nelle Q1. Tra l’altro ha anche piovuto sul finale della prima sessione causando l’errore di Verstappen che ha determinato i danni al fondo a penalizzare le sue performance. Q2 e Q3 sono prroseguite in quasi perfette condizioni d’asciutto. Il cielo però è stato sempre molto minaccioso.
Da queste condizioni miste, ne ha tratto un vantaggio la Mercedes, che scatterà in prima fila con Russell e Hamilton, davanti a Norris e Verstappen. Male la Ferrari, settima con Sainz e 11° con Leclerc. L’investigazione aperta dalla FIA nei confronti dei due piloti Aston Martin (Stroll per aver lasciato la pit lane con il semaforo rosso, mentre Alonso per non aver rispettato le indicazioni del direttore di gara andando a rubare in un modo non concesso delle posizioni ai piloti che avevano correttamente guadagnato il loro posto in fila), è stata molto seguita dal box Ferrari, in quanto, in caso di doppia penalità, il monegasco avrebbe guadagnato due caselle sulla griglia.
La griglia provvisoria del GP di Gran Bretagna (partenza ore 16:00)
La FIA però avendo deciso di graziare Alonso e di punire Stroll con una reprimenda ha di fatto mantenuto invariato l’ordine scaturito dalla qualifica. Possiamo dunque finalmente fornirvi lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione della gara è fissato per domenica 7 luglio alle 16:00 italiane. Gasly, classificatosi ultimo, scatterà domani dalla pit lane per aver montato le prime componenti power unit al di fuori dal conteggio di quelle concesse a stagione dalla Federazione.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Tempi Qualifiche GP di Gran Bretagna 2024
Foto copertina: X, McLaren; foto interna: X, Formula1.
Leggi anche: LIVE – Qualifiche GP Gran Bretagna 2024
Leggi anche: LIVE – Prove Libere 3 GP Gran Bretagna 2024
Leggi anche: GP Gran Bretagna – Analisi passo gara PL2: Verstappen inganna tutti, Mercedes possibile sorpresa
fonte: Formula1.it News
—————————————————————–
Continua a leggere l’articolo intero su Formula1.it News |Read More